25-11-2023
Ciao a tutti, sono Savino ed è un piacere per me essere entrato a far parte del gruppo LWGT.
La musica mi affascina da sempre ma non mi ero mai cimentato in un percorso, intrapreso ora con lo studio della tromba, in cui poter approcciare sistematicamente alla conoscenza degli “atomi” musicali e delle loro possibili associazioni.
Giovanni dice “la tromba è magica”: il suono giusto esce solo se le note sono prima nel pensiero.
Ricevuta in regalo da un amico fraterno, la tromba ha suscitato in me un vero ed indimenticabile colpo di fulmine, forse presagito fin dall’ infanzia da una distante ma piena ammirazione per questo misterioso strumento con solo tre tasti.
Aver trovato Giovanni è stata una grande fortuna, la stessa che capita quando si incontra qualcuno che coltiva l’attenzione di esigersi sempre limpido davanti agli altri. Il suo impegno per la costruzione del gruppo, per l’educazione di ognuno dei ragazzi, parte proprio da questa volontà che va oltre la musica ed è per questo che per me è davvero un onore poter crescere con loro.
Dalle prime lezioni ho notato molte similitudini tra la musica e una disciplina che conosco bene, quella equestre: in entrambe, ad esempio, le cose apparentemente più facili si rivelano poi come le più difficili.
La pratica di un’arte dona una bellezza che può essere percepita fin dal primo momento intuendone l’eternità, considerandola una strada infinita, priva di un qualsiasi obiettivo all’orizzonte che una volta raggiunto possa interromperla. Una strada definita solo da una direzione; il senso dell’arte è forse quello di riuscire a cogliere questa direzione ad ogni passo.
Musicista non lo sono neanche un po’, ma sento di aver trovato spalle solide su cui appoggiarmi per tentare di muovere un piede.