Project

LWGT

il progetto

La visione educativa

Il progetto “Learn With Giovanni Todaro” (LWGT) è un’iniziativa educativa volta a promuovere l’apprendimento e lo sviluppo personale attraverso la musica e in particolare della tromba. Si distingue per il suo approccio innovativo all’insegnamento della musica, che va al di là dei metodi tradizionali e dei libri di testo, incoraggiando l’allievo a diventare creatore e partecipe attivo.

Il team LWGT ha una visione dell’educazione come processo collaborativo e creativo che mira a sviluppare non solo competenze musicali, ma anche un senso di autosufficienza, fiducia in sé stessi e responsabilità sociale.

L’obiettivo è quello di unire e creare una comunità attraverso cui fluiscono attrazione (verso nuove esperienze musicali), unione (di più specialisti di differenti discipline), connessione (con altri studenti e realtà affini), fertilizzazione (di menti giovani e vivaci), incubazione (di idee e progetti).

Il lavoro creativo, qual è lo studio e la pratica di uno strumento musicale, nasce da un coinvolgimento intenso e appassionato tra diversi attori: il Maestro e gli alunni in primis, ma anche di tutti i vari sostenitori che fanno parte della Community che ruota intorno al progetto LWGT.

 

Concerto ad Ostia Antica – Casa Clandestina

Primo concerto ufficiale degli studenti del progetto LWGT.

Un percorso completo quello che ha portato i ragazzi del M° Giovanni Todaro ad esibirsi per la prima volta davanti ad un pubblico che non li aveva mai visti.

Il primo passo è stato fatto il mese precedente l’evento. Alcuni dei ragazzi più grandi sono andati a fare un sopralluogo nel locale e, dopo aver parlato con il proprietario, hanno preso accordi anche su come organizzare al meglio il loro primo concerto in un locale: il tutto supervisionato da alcuni adulti del progetto.

 

II miei collaboratoriII miei collaboratoriII miei collaboratori
LwGT

II miei collaboratori

La squadra

Learn with Giovanni Todaro è un progetto nato per rispondere alla necessità di ogni studente di avere un ambiente stimolante nel quale apprendere, sperimentare e confrontarsi. 

Con questo proposito il Team di LwGT organizza regolarmente laboratori, prove aperte, concerti, ascolti ed eventi culturali. Un nutrito gruppo di musicisti selezionati che si dedica alla prassi di un insegnamento concreto, proficuo e che è didatticamente vicino al Maestro, collaborerà – a seconda delle necessità – in alcuni progetti. Non mancheranno le partecipazioni di artisti e professionisti che svilupperanno insieme agli allievi dei mini progetti e degli spettacoli musicali.

Learn with giovanni Todaro

Scopri come sostenerci

Valentina Vallesi

Durante il percorso di studi in antropologia, ha svolto ricerche sul campo riguardo al sistema scolastico in Kenya e la scolarizzazione di bambini del corno d’Africa a Roma.
Conseguita la laurea magistrale in Discipline Demo-Etno antropologiche, ha iniziato a lavorare come Press Office Manager presso l’azienda Belltron, dov’è tutt’ora impiegata.
Nella sua indole sottace un sottofondo di indipendenza e una tendenza all’esplorazione anche di tipo culturale. Sempre vicina alla musica, ma non musicista, collabora da due anni con il progetto Learn With Giovanni Todaro perché spinta da una scelta di tipo politico ed ideale, credendo che l’unica speranza per il futuro risiede nella conoscenza, nell’informazione corretta e nella cultura in generale, con uno sguardo più attento alle nuove generazioni.

Trova nel Maestro un ottimo supporto e collaboratore per la realizzazione di questo progetto, che lei percepisce importante e stimolante.

M° Ermanno Ottaviani

2^ tromba presso accademia nazionale santa cecilia, sarà un una preziosa guida per l’approfondimento del repertorio individuale di ogni alunno e del repertorio d’orchestra in passi di solo ed in sezione durante alcuni dei “Workshop LwGT”, oltre che un punto di riferimento umano per tutti coloro che si stanno approcciando al mondo della musica in modo più professionale.

Sabrina Todaro

Laureata in letteratura, musica e spettacolo e successivamente in musicologia, ha lavorato come assistente nei laboratori scolastici per poi intraprendere percorsi didattici progettati e realizzati da lei sull’ambiente, il gioco, l’intercultura e il saper fare. Dal 2015 è presidente della cooperativa Ricreazione che dal 2008 si occupa di progetti socio-educativi, svolgendo molte attività sul campo come visite, laboratori e percorsi culturali.

Luca Fortunato

Batterista attuale della Banda Bassotti.

 

In precedenza ha collaborato con Scott Henderson, Adrian Sherwood, Ghetto Priest, Villa Ada Posse feat. Brusco.

 

La sua tecnica si è consolidata seguendo i maestri Lorenzo Tucci, Alberto D’Anna, Giovanni Lo Cascio, Horacio El Negro Hernandez e Peppe Giampietro.

 

Nel progetto LwGT entra di diritto per aver collaborato egregiamente negli anni con il Maestro Giovanni Todaro, la sua presenza è fondamentale per dare agli studenti elementi di coordinazione motoria, sempre utili a migliorare la propria efficienza sullo strumento, qualsiasi esso sia.

Andrea Camilli

Trombettista presso l’orchestra dell’Aeronautica Militare a Roma.

Collaboratore di importanti istituzioni lirico sinfoniche tra le quali l’Accademia di Santa Cecilia. Molto attivo anche nel settore delle registrazioni di colonne sonore di film di spessore internazionale, lavorando tra l’altro con i maestri Morricone, Piovani, Bakalov.

Si dedica all’insegnamento dello strumento e della musica d’insieme da oltre trent’anni. 

Prezioso il suo contributo nel progetto LwGT, soprattutto nel trasmettere ai ragazzi la cura delle sezioni e dei diversi linguaggi musicali.

Paolo Pavone

Attualmente riveste il ruolo di consulente e si occupa di analisi dei settori economici per conto di una S.p.A. con sede a Roma. Ha svolto diverse mansioni lavorative, sia di breve durata e allo scopo di mantenimento economico che di più lunga durata e finalizzate a costruire una carriera professionale, sia in Italia che all’estero (precisamente in Irlanda). La sua esperienza in molti campi diversi e il suo modo di relazionarsi sul lavoro lo rendono un cardine fondamentale nello sviluppo del progetto LwGT.
Appassionato di musica fin dall’infanzia, matura la sua passione per la tromba ad un Festival di musica balcanica in Serbia che lo porterà di li a poco a decidere di iniziare lo studio della tromba in modo serio e sistematico, cogliendo in pieno la sfida che il progetto LwGT lancia a tutti i suoi studenti: imparare la tromba per crescere come persona.

 

 

Matteo Taratufolo

Diplomato al conservatorio S. Cecilia di Roma.

 

Attualmente ricopre il ruolo di primo clarinetto piccolo in Lab della Banda della Guardia di Finanza.

 

Collabora stabilmente con numerose orchestre di fiati.

 


Dopo aver insegnato in sinergia con il Maestro Giovanni Todaro per diversi anni nella stessa scuola di musica, entra nel progetto LwGT, come collaboratore esterno, concordi sul fatto che per gli alunni di entrambi sia importante avere scambi e visioni musicali da più punti di vista.

Learn with giovanni Todaro

Scopri come sostenerci

dots-memphis-smoothcontattaci

Per richiedere
info su come diventare sponsor

    Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.