Concentro le mie lezioni su tutti gli aspetti del suonare la tromba, compresi i fondamentali, le scale, il fingering, la coordinazione, la teoria musicale, l’ascolto, le tecniche di respirazione, l’esposizione musicale, l’ampliamento del repertorio, ma anche l’uso di tutti quegli strumenti che oggi un musicista deve conoscere: microfoni, mixer, programmi di registrazione audio e di video editing ecc.
Percorsi personalizzati
Ogni allievo segue un programma pensato appositamente per lui ed adattato in tempo reale alle necessità del momento. Questo è possibile dopo un’attenta analisi effettuata regolarmente sugli allievi. Programmo dunque gli obbiettivi intermedi che aiutano l'allievo a raggiungere la meta finale.
Elasticità (e competenza)
Il mio concetto principale è che il maestro è al servizio dell’allievo affinché questo possa raggiungere i suoi obbiettivi, per questo motivo è possibile scegliere la cadenza degli appuntamenti che puo’ essere giornaliera, settimanale o mensile in base al tipo obbiettivo prefissato.
Ecco cosa faremo punto per punto
01.
Fare analisi
Analizziamo il tuo punto di partenza.
Ogni alunno è meravigliosamente diverso e ha bisogno di un percorso creato appositamente per la sua soggettività.
02.
Fissare l’obiettivo
Perché è importante avere un piano d’azione. Iniziare a studiare in modo serio con un nuovo maestro è un momento che potrebbe essere uno dei punti di svolta della vostra vita.
Per raggiungere il massimo di ciascun alunno, dopo aver analizzato il punto di partenza e gli obiettivi.
04.
Fare
Il mantra del maestro è fare.
Ci saranno poche parole durante le lezioni, se non quelle di cui ogni singolo alunno avrà bisogno.
Testimonianze
Cosa dicono di Giovanni Todaro
Giovanni Todaro è un musicista straordinario. Il suo approccio verso la tromba, ma, ancor prima, nei confronti della musica, è diretto e senza sovrastrutture. Questa linearità di visione si respira soprattutto in quell’attimo che precede il suono e poi, quando quello arriva, tutto si mostra per quello che è: puro, bello, semplice da sembrar facile. Negli anni abbiamo suonato insieme una infinità di volte, l’ho visto insegnare ai suoi allievi, sempre con quella straordinaria semplicità che custodisce con grande cura, ma che sa regalare a chi lo merita. Con un uomo, un musicista e un Maestro così, non potevo che diventare amico. Ma non è il mio sentimento di amicizia a parlare, piuttosto la mia ricerca continua di persone autentiche, gentili, generose e affamate di bellezza. Questo è Giovanni.
Insegnante preparato, flessibile e disponibile. Molto paziente con tutti. Ha un metodo di insegnamento molto efficace. Crea le basi su cui strutturare metodi di studio personalizzati e quindi ponendo le fondamenta per una solidità delle conoscenze specifiche. Le lezioni sono molto accurate e tengono conto dello stato d’animo e della partecipazione dell’alunno. Spiccata propensione ad essere attento verso le sensibilità e criticità di ciascuno. I progressi sono notevoli grazie al fatto che è anche abile nel rafforzare le motivazioni. Decisamente insegnante di musica e di vita.
Giovanni è un professionista serio e molto preparato. È un insegnante attento alle specifiche esigenze degli allievi e soprattutto riesce naturalmente a mettersi nei panni degli altri. Questo gli permette di essere efficace nel trasferire le sue conoscenze e nel condurre l'allievo verso miglioramenti che, sulla base della mia esperienza, sono strabilianti. È una persona che non lascia nulla al caso, capace di percepire velocemente le esigenze e di personalizzare il percorso di apprendimento. L'umiltà con la quale conduce la sua attività è un'altra dote che lo rappresenta in pieno. Io consiglio assolutamente Giovanni non solo come insegnante ma anche come educatore, dal momento che l'ho visto all'opera con ragazzi in età scolare e ho trovato entusiasmante il suo approccio con gli allievi più piccoli. Data la sua grande esperienza, avere modo di entrare in contatto con lui rappresenta spesso anche un insegnamento che va oltre la musica. Penso che ciò sia molto importante nell'ottica di divenire uno dei possibili riferimenti per supportare i ragazzi nel loro percorso di crescita.
Adoro ogni singola lezione con Giovanni perché alla fine di ognuna capisco sempre di aver imparato qualcosa di nuovo, bello e costruttivo; tutto è possibile grazie al suo insegnamento coinvolgente, in grado di darmi tanta forza, coraggio, determinazione e carica sia nel momento in cui suono sia in quello in cui devo affrontare un nuovo ostacolo, che per questo vivrò con serenità e normalità.
Come allieva sento che Giovanni riesce sempre a valorizzarmi e mai a mettermi in difficoltà o in una situazione scomoda, bensì ad una che fa al caso mio.
Ad oggi vedo di essere cresciuta tanto sia a livello musicale che personale, grazie alla pazienza e all’energia che mette nei consigli e nelle indicazioni SEMPRE costruttivi e importanti.
Più passano gli anni e più mi rendo conto che avere ed aver avuto un Maestro come lui è una fortuna ed una ricchezza che porto oggi e porterò sempre con me sia nella musica che nella vita.
Auguro a chiunque di trovare un Maestro come Giovanni, uno con la ‘M’ maiuscola.
Nella vita come nella musica ci sono cambiamenti di tempo e di pagina. Se un giorno qualcuno dovesse chiedermi quali e quando sono avvenuti di certo non saprei rispondergli ma potrei di certo provarci. Tra le poche, una sola certezza, Deus ex machina, Il Maestro e persona Giovanni Todaro ha contribuito nel corso dei tre anni trascorsi a più riprese assieme, durante le sue lezioni, mai banali o scontate a contribuire con non poca fatica ma sempre con facilità, entusiasmo ed indiscussa professionalità al miglioramento nell'approccio mentale e funzionale di quel fantastico strumento che è stato per me la tromba ed alla musica in generale. I cambiamenti, di pagina, sono ancora in corso, quelli fanno parte del gioco, in me come credo in tutte quelle persone che pensano o provano ad interpretare la musica o la vita, o semplicemente l'avvicinarsi ad uno strumento per curiosità o ad una nuova esperienza sempre in punta di piedi con il proprio e personale bagaglio le proprie paure, le conquiste e le sconfitte, ma pronte sempre a riprovare. Grazie di tutto ad a maiora Giovanni!
Conosco Giovanni Todaro da molti anni, abbastanza per poter dire che è uno dei migliori trombettisti e insegnanti che conosca. Attento e sensibile, nel tempo ha sviluppato una didattica efficace su tutti i livelli e soprattutto attenta verso chi vuole intraprendere lo studio della tromba. Avvalendosi delle più importanti metodologie didattiche, sa seguire e indirizzare l’allievo in un percorso assolutamente proficuo. Spesso tutt’oggi mi capita di chiedere a lui consigli e opinioni rispetto a questo meraviglioso strumento e Giovanni immancabilmente sa essere sempre preciso e attento.
Conobbi Giovanni diversi anni fa, ero ad un festival jazz ad ascoltare un po' di buona musica e tra le trombe di una street band spiccava proprio lui. A fine concerto non riuscii a trattenermi ed andai a presentarmi, ero poco più di una ragazzina, suonavo sì, ma il mio strumento era comodamente riposto nella custodia dentro l'armadio. Non avevo più un buon motivo per riprenderlo se non proprio dopo quella chiacchierata con Giovanni. Riuscì a farmi trovare tanti motivi per non smettere di suonare e tutt'ora è uno dei trombettisti al quale sono legata da una profonda amicizia e stima musicale.
Giovedì 4 luglio a Rignano sull’Arno si è tenuto il concerto del LWGT Big Band Project. L’evento ha visto la partecipazione della scuola di musica Officine Sonore di Velletri e…
Giovedì 4 luglio alle ore 21:15 presso i Giardini Baden Powell di Rignano sull’Arno (FI) i ragazzi del progetto LWGT suoneranno in una formazione da Big Band in collaborazione con…
ore 21.00 CORTILE DEL VILLINO – VILLA MASSIMO Performance, 15’ Oscar Bianchi, COMPOSITORE Confessioni, per voce e tromba con Katrīna Paula Felsberga, soprano, e Marco Blaauw, tromba La classe del…