Biografia
Inizia la sua carriera come strumentista in orchestra a diciassette anni come quarta tromba, prima di conseguire il diploma. In seguito vanta contratti di collaborazione importanti con l’Accademia Nazionale di S. Cecilia, la Fondazione “Arturo Toscanini”, l’Orchestra Filarmonica “Toscanini”, Orchestra Regionale del Lazio, Orchestra Sinfonica di Savona e molte altre.
Tra i direttori d’orchestra con i quali ha lavorato si annoverano i nomi di: R. Muti, C. Thielemann, M. Rostropovich, P.Fournillier, J. Kovatchev, N. Santi, D. Kakhidze, I. Karabcheski, L. Maazel, V. Antonellini, E. Morricone, C. Delfrate, D. Callegari, N. Bareza, D. Gimenez, Giuseppe Garbarino.
Ha effettuato tournèe all’estero con gruppi da camera e orchestre sinfoniche in Austria, Ungheria, Francia, Spagna, Portogallo, Uruguay, Argentina, Cile, Stati Uniti, Brasile, Giappone, Lituania, Turchia, Ecuador e Russia.
lorem ipsum
Giovanni ha incrementato le sue collaborazioni nell’ambito della musica leggera e del Jazz riscuotendo notevole interesse per questo genere musicale. Sue composizioni e arrangiamenti sono stati proposti nel repertorio delle live bands di cui si è fatto promotore e catalizzatore nel corso degli anni, ponendo l’accento sulla profonda attenzione alle sonorità e facendo una selezione oculata dei repertori proposti contestualmente agli eventi nei quali sono chiamati a suonare.
al 2010
Giovanni è stato docente di Musica e di Tromba presso l’Istituto di Istruzione Superiore “via Salvini” / Liceo Scientifico “Azzarita”. In tale istituto inoltre ha collaborato alla realizzazione del progetto del prof. Mariano Aprea formando e dirigendo un’orchestra sinfonica di ragazzi da 14 a 19 anni. Contestualmente è stato docente in alcune scuole di musica private di Roma.
Step by step
how we do it
Giovanni è componente della band musicale ska punk Banda Bassotti di Roma, con i quali partecipa a tournee internazionali in Europa e in Centro-Sud America.
Realizza il progetto ToTrArt Duo e vi suona come trombettista: uno spettacolo che prevede musica elettronica con trombe, concerti e spettacoli audiovisivi.
Step by step
how we do it
Insegna tromba, trombone e corno a decine di alunni presso la scuola di Musica affiliata alla Banda di Saturnia/Marciano (GR) in Toscana, portando avanti un progetto di didattica esclusiva che ha attirato l’attenzione anche di docenti universitari per i suoi metodi innovativi. Dal 2017 al 2021 ne è stato direttore didattico.
Step by step
how we do it
Nasce il progetto Learn With Giovanni Todaro (LWGT) ideato e realizzato dal Maestro in completa autonomia dalle istituzioni. Una scuola di formazione musicale e crescita che propone lezioni ed attività di musica individuale e d’insieme con varie possibilità di suonare in concerto dal vivo per tutti gli studenti.
Le lezioni private individuali sono state un continuum sin dal conseguimento del diploma.