Il progetto Learn With Giovanni Todaro vuole unire e creare una comunità che sia una forza immensa di cambiamento, attraverso cui fluiscono attrazione (verso nuove esperienze musicali), unione (di più specialisti di differenti discipline), fertilizzazione (di menti giovani e vivaci), incubazione (di idee e progetti), ed infine nascita di una vita nuova per l’individuo e per la collettività.
Per questi motivi si organizzano, tra le altre attività, anche concerti in diversi ambienti e con diverse formazioni. Per il Natale 2023 è stata messa insieme una Big Band intorno ai ragazzi del progetto che hanno avuto modo di suonare da protagonisti e con professionisti. Ognuno di loro ha avuto una parte scritta appositamente per le sue capacità e peculiarità, con arrangiamenti del Maestro Giovanni Todaro per ogni strumento. Un modo per mettere inevidenza i traguardi raggiunti e, vicino agli altri, obiettivi a cui mirare.
Il lavoro creativo, qual è lo studio e la pratica di uno strumento musicale, nasce da un coinvolgimento, intenso e appassionato tra diversi attori: il Maestro e gli alunni in primis, ma anche di tutte le varie figure professionali e affettive che ruotano intorno a loro. I musicisti professionisti ospiti, durante questo evento hanno giocato un ruolo decisivo.
Ogni volta che si crea questa energia creativa tra individui, gli alunni riescono ad acquisire benessere e potenziata vitalità; una semplice conversazione brillante stimola pensieri e sentimenti di fiducia in sé stessi e quindi la capacità di vedere le proprie potenzialità, credere nei loro sogni e ispirarli a realizzarli.
Hanno sostenuto il progetto a titolo completamente gratuito i musicisti: Nicola Tariello (tromba – special guest), Roberto Pivotto (tastiera), Paolo Dossi (batteria), Matteo Cristofani (trombone), Saverio Beccaccioli (trombone), Marcello Balena (sax tenore), Samuele Giuliobello (sax baritono), Giordano Panizza (contrabbasso) e Orfeo Federici (basso elettrico). Gli alunni del progetto Learn With Giovanni Todaro: Pierfrancesco Bripi (tromba), Emma Galluzzi (tromba), David Pollak (tromba), Jada Todaro (tromba), Tommaso Giorgio (tromba), Federico Ferrari (trombone), Riccardo Giorgio (percussioni).