LWGT BIG BAND PROJECT IN CONCERTO A RIGNANO SULL’ARNO

Giovedì 4 luglio alle ore 21:15 presso i Giardini Baden Powell di Rignano sull’Arno (FI) i ragazzi del progetto LWGT suoneranno in una formazione da Big Band in collaborazione con la classe di sax del M° Carlo Maria Micheli delle OFFICINE SONORE di Velletri e del TRIO ZEFIRO.
La big band è la massima espressione musicale di tutti gli stili del jazz e suonare in questo tipo di orchestra è un’esperienza senza eguali, soprattutto per giovani studenti. Il musicista si sente parte di un’autentica “macchina per fare musica” oltre ad essere contagiato dalla potenza musicale che lo circonda. Per questo motivo il M° Giovanni Todaro la considera una delle formazioni musicali più utili e coinvolgenti per i giovani alunni, a qualsiasi livello di competenze si trovino nello studio dello strumento.
Giovanni Todaro, trombettista e Maestro con esperienza pluridecennale, ha sentito la necessità di realizzare un progetto come quello del Learn With Giovanni Todaro, il cui scopo principale è introdurre i suoi alunni alla vita sul palco per attivare la connessione tra studio della tecnica e prassi. In questo modo gli studenti acquisiscono una varietà di competenze che esulano dal solo studio individuale ed hanno anche la possibilità di entrare direttamente a contatto con realtà musicali diverse conoscendone dall’interno le sfaccettature ma anche sperimentando la coscienza di far parte di una collettività e di doverne essere parte attiva e responsabile.
Questo concerto si inserisce in una serie di occasioni ed eventi che il progetto LWGT propone agli alunni durante tutto l’anno. Mettere insieme e preparare una formazione da BIG BAND non è cosa facile né usuale per una piccola realtà locale, ma i pensieri fanno da traino alle conseguenti realizzazioni del progetto e questa sarà la seconda volta che i ragazzi del LWGT vi prenderanno parte come protagonisti. Tutte le lezioni di prova e gli arrangiamenti sono stati offerti dal M° Giovanni Todaro a titolo gratuito agli studenti, sostenuto da un’etica fondata sul porre l’accento nell’impegno personale di ogni singolo studente e sulla convinzione che il lavoro e la fatica di praticare seriamente uno strumento musicale sia un mezzo importante per garantire agli uomini benessere, felicità e progresso.
Per chi volesse sostenere questo progetto è possibile contribuire con abbonamenti mensili o donazioni saltuarie attraverso la piattaforma Patreon / Giovanni Todaro creator.

TRIO ZEFIRO
TRIO ZEFIRO
OFFICINE SONORE
OFFICINE SONORE
LWGT
LWGT
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *