PROGETTO LWGT ALL’ORTO BOTANICO DI ROMA

La scelta di fare delle lezioni di gruppo e all’aperto, dove non c’è un vero e proprio pubblico fisso, ma non si è esenti comunque dagli sguardi altrui, è stata una sorta di compromesso per introdurre i ragazzi a suonare presto dal vivo e in presenza di un auditorio fisso. Suonare dal vivo e in pubblico infatti è di per sé un’esperienza sempre nuova anche per artisti con esperienza, che può mettere in difficoltà le personalità più emotive ma anche i ragazzi più bravi e sicuri di sé. Qualsiasi tipo di imprevisto potrebbe compromettere la performance messa in atto. Il fatto di ricreare un momento di lezione, quindi non formale di esecuzione dei brani, dove si può sbagliare, mette i ragazzi più a loro agio e permette spesso di incorrere in meno errori dettati dalle aspettative di perfezione. Il ruolo dell’atteggiamento mentale è fondamentale per affrontare le varie fasi di preparazione della lezione all’aperto e quindi della performance.

Situazioni emotivamente e mentalmente impegnative gestite al meglio con una buona e graduale preparazione, sono un punto di forza non solo in campo musicale, ma anche nello studio, nel lavoro e nella vita in generale.
Una di queste occasioni si è creata accettando l’invito dell’architetto Stefan Pollak, organizzatore, insieme ad altri, della rassegna sul bambù nonché membro di AK0 (architettura a chilometri zero). L’evento si è svolto nella splendida cornice del bambuseto dell’orto botanico di Roma.

Nella giornata del 21 maggio i partecipanti ai laboratori e alle conferenze inseriti nelle tre giornate della durata della rassegna sul bambù, hanno avuto dunque la possibilità di assistere ad una lezione di gruppo degli alunni che partecipano al progetto didattico musicale Learn With Giovanni Todaro, proprio all’interno del bambuseto, testando con mano l’efficacia del metodo e la qualità delle lezioni. Quando gli architetti e i professionisti del settore hanno ascoltato sia i ragazzi suonare che la descrizione del nostro lavoro, si è creato un feeling emotivamente d’impatto sia per noi adulti che per i ragazzi perché siamo stati accolti con caldi applausi e il progetto con sincere congratulazioni.
Per l’LWGT hanno partecipato: Nicolò Capitani, Giorgio Carducci, Jada Todaro, Tommaso Giorgio, Federico Ferrari, Riccardo Giorgio, David Pollak, Pierfrancesco Bripi, Cristina Ubaldi.

Support us on Patreon to know better what we do!

Dai uno sguardo anche al video della giornata all’Orto Botanico a Roma su YouTube:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *